Simply Kate Winslet Forum

Cinema

« Older   Newer »
  Share  
Librodipendente
CAT_IMG Posted on 9/3/2007, 21:52




E' vero!! Ricordo che quando è uscito sembrava l'anno giusto per Martin per vincere un Oscar, poi è arrivato questo capolavoro straordinario che è Million dollar baby e... Ma quest'anno non potevano negare la statuetta a Martin, anche se nonostante The Departed sia indubbiamente migliore di The Aviator, mi sembra (anche dalla tua recensione) che Letters from Iwo Jima sia altrettanto bello...
 
Top
kalithea
CAT_IMG Posted on 9/3/2007, 22:59




Si molto... è la "legge della compensazione" dell'Academy....si accorgono di non aver premiato qualcuno per i suoi capolavori..e cercano di rimediare all'errore.
 
Top
Librodipendente
CAT_IMG Posted on 10/3/2007, 14:11




Infatti, premiandolo con un film che non è un capolavoro... Clint aveva perso contro Jackson con il suo Mystic River, e ha vinto con Million dollar baby (che è altrettanto bello). Scorsese non ha avuto la statuetta per 6 volte, ora ha vinto con una pellicola che è un grande film, ma non è un capolavoro...
 
Top
kalithea
CAT_IMG Posted on 10/3/2007, 16:41




The Departed resta cmq un gran film!!!
 
Top
Librodipendente
CAT_IMG Posted on 10/3/2007, 23:06




E' vero!
Oggi ho visto Little Miss Sunshine, film grazioso e delizioso, che riesce, tracciando i profili di sei azzeccati personaggi, ad offrire un ritratto riuscito dell'America, complice il finale divertente ma anche spiazzante. Dolcissima Abigail Breslin, molto bravo Alan Arkin (peccato non si veda molto), ma anche Steve Carrell, che ci ha abituato a ruoli comici, e che qui sorprende con un ruolo drammatico (il più triste di tutti), riuscendo ad essere anche toccante (Jim Carrey docet, con i suoi The Truman Show e Eternal sunshine of the spotless mind...).
... E poi ho visto Ho voglia di te.
Ora.
E' impossibile non restare attoniti e infastiditi, perlomeno se non si è fan sfregatati dei libri di Moccia o del primo film con Riccardo Scamarcio. Perchè la passione, qui, non c'è. Lacrime, baci, sorrisi, va bene: ma tutto rimane in superficie. Nonostante lo sforzo di inserire qualche tematica sociale: il rapporto padre/figlio, il pronlema del rimanere incinta prematuramente, persino violenze sessuali. Ma tutto è patinato, banale, scontato, la storia è incorniciata con una serie di insopportabili e retoriche frasi ad effetto. L'anima del film è troppo fragile, l'impianto narrativo troppo elementare. E nel complesso la pellicola si consuma in due ore di noia.
Non solo. D’accordo che, se vado a vedere Ho voglia di te, il sabato seguente all’uscita del film, e per di più alle otto di sera, non posso pretendere di essere esentata da risolini, cellulari accesi, commenti ad alta voce. D’accordo che non puoi fare troppo la pignola se appartieni proprio alla fascia d’età a cui è indirizzato il film (14-15 anni in su, ma anche in giù), e se sai cosa piace a noi adolescenti. Ma ad alcune cose non riesco ad abituarmi: com’è possibile che noi teenager non abbiamo rispetto del cinema, degli altri? Che tre ragazzi, mentre il film è ‘in corso’, fermino due fanciulle che stanno tornando ai loro posti dopo una capatina al bagno, chiedendo nome e età, e cinque minuti dopo le suddette pulzelle facciano lo stesso, oltretutto senza preoccuparsi di abbassare il tono di voce, facendo su e giù per la sala? Che si scoppi in (vado in ordine cronologico) scrosciate di applausi, ovazioni, fischi e canti (la canzone incriminata è ovviamente quella di Tiziano Ferro, Ti scatterò una foto, tormentone alla radio e in tv)? Sembra di essere allo stadio, non in una sala cinematografica!
Clint Eastwood, in Million Dollar Baby, diceva: “Quando si parla di boxe, si parla di rispetto”. Anche quando si parla di cinema, si parla di rispetto; è questa una delle cose che amo, dell’arte cinematografica: ti insegna il rispetto dell’altro, delle sue emozioni, del silenzio. Anche se a quanto pare non è (più) così. Tralasciando il valore effettivo del film (che è discutibile, a parer mio e non solo mio, credo), il punto è: ma com’è che ci si sente autorizzati, seppure davanti ad un prodotto commerciale e che certo non richiede attenzione e riflessione, a comportarsi davvero incivilmente? Com’è che non ci si rende nemmeno conto di quanto è poco corretto fischiare, urlare, conversare allegramente nel bel mezzo di una visione?
Scusate lo sfogo, ho scritto di getto e a caldo poco dopo il film. Ma è l’ennesima volta che accadono episodi simili, dopo ad esempio Pirati dei Carabi 2, Manuale d’amore 2, Notte prima degli esami Oggi

Edited by Librodipendente - 10/3/2007, 23:22
 
Top
kalithea
CAT_IMG Posted on 11/3/2007, 14:37




Sono daccordo con te!!!!! Mi ritrovo di solito a commentare da sola dei film ... pochi orma vanno al cinema per l'amore per questa forma d'arte, per emozionersi e vedere storie, com'era in origine, quando il cinema è nato..adesso per molti è come andare da un'altra parte...un luogo di ritrovo dove non importa quale sia il film il più delle volte..è triste...forse è la mia visione personale delle cose......quei film io non sono andata a vederli apposta per non incorrere in quelle situazioni, che mi fanno imbestialire.. e anche perchè non è il mio genre di film, anche se il libro mi è piaciuto.
Anche io ho visto ieri Little Miss Sunshine.. poi posterò un breve commento..comunque anche a me è piaciuto molto!!!
 
Top
Librodipendente
CAT_IMG Posted on 11/3/2007, 14:58




Anch'io concordo col tuo discorso!!

Io ho avuto la fortuna di vedere Little Miss Sunshine al cinema, grazie ad una rassegna che l'Arcadia di Melzo (la mia città) organizza ogni settimana; forse passerà anche Diario di uno scandalo, o magari Letters from Iwo Jima! Credo che non l'abbiamo messo perchè Flags of our fathers non ha incassato molto... e infatti, a vedere Little Miss Sunshine c'erano quattro gatti (ma non uno che non ridesse!) e per Ho voglia di te, beh, un'orda di persone... Come sempre la gente preferisce vedere pellicole televisive, di pochissimo spessore, invece che piccoli grandi film...

Comunque, incrocio le dita per i due film sopracitati: sarebbero un'alternativa a Ghost rider e Il 7 e l'8, della prossima settimana, che non mi dicono nulla...
 
Top
kalithea
CAT_IMG Posted on 11/3/2007, 15:16




Io per fortuna abito a Milano che è grande e ci sono tanti cinema... ma la proporzione delle sale è molto commerciale.. non so se mi spiego.....cmq per Lettere da Iwo Jima c'erano 2 sale in tutta la città....
 
Top
kalithea
CAT_IMG Posted on 11/3/2007, 21:26




Commento su Little Miss Sunshine..
è bellissimo!!!!Lo consiglio a tutti...
Parla di una famiglia che dall'esterno può sembrare strampalata( il padre fissato con il concetto vincenti/perdenti con cui tampina la famiglia, il nonno un po' hippy...non saprei come definirlo il nonno.. cmq fuori dal comune, il figlio che ha deciso di smettere di parlare, lo zio gay che ha tentato il suicidio..) che si mette in viaggio con un furgoncino giallo ( lo voglio anch'iooooooo ) attraverso la California per accompagnare la bambina al concorso di bellezza, attraverso non pochi contrattempi e difficoltà...
E' un film che fa divertire, commuovere, ma anche pensare...in fondo nessuno è normale, tuti siamo un po' strampalati.
Fa impressione la scena del concorso di bellezza, quando ci sono queste bambine che sono così irreali, trasformate in donne -immagine, in modelle, tropo presto... e l'esibizione di Olive ( la protagonista9 è a dir poco stupefacente.
Due premi Oscar vinti, giusto per me quello ad Alan Arkin, che è veramente bravo nel (breve) ruolo del nonno.
La nomination alla piccola Abigail Breslin ci sta....è molto brava..e anche tenerissimaaaaa
 
Top
Librodipendente
CAT_IMG Posted on 12/3/2007, 14:29




D'accordo su tutto!
Mi piacerebbe vedere anche Rosso come il cielo e In memoria di me, ma ovviamente qui non usciranno... sigh
 
Top
kalithea
CAT_IMG Posted on 12/3/2007, 16:19




Io vorrei vedere Intrigo a Berlino.. per l'omaggio a quel cinema che amo tanto..... e Notes on a Scandal.. me ne hanno parlato benissimo... ma siccome non ho amici a cui piace il cinema devo aspettare che mia mamma abbia un po' di tempo....
 
Top
Librodipendente
CAT_IMG Posted on 12/3/2007, 19:50




Nemmeno io ho amiche che amano il cinema! Si limitano ad ascoltarmi sorridendo (^^")... però non è che condividano la stessa passione...

Anche a me interessano moltissimo questi due film!! E L'ultimo re di Scozia, per Whitaker...
 
Top
kalithea
CAT_IMG Posted on 12/3/2007, 21:05




CITAZIONE (Librodipendente @ 12/3/2007, 19:50)
Nemmeno io ho amiche che amano il cinema! Si limitano ad ascoltarmi sorridendo (^^")... però non è che condividano la stessa passione...

Anche a me interessano moltissimo questi due film!! E L'ultimo re di Scozia, per Whitaker...

Normalmente quando parlo di qualche film la risposta è " °___° Eeeeeh????? E che cos'è?"....... :angry: :angry: :angry:
 
Top
Librodipendente
CAT_IMG Posted on 13/3/2007, 14:24




Hai ragione! Succede anche a me, purtroppo... stavolta erano informatissime su un film, ma il film in questione mi ha lasciata allibita (Ho voglia di te)...

P.S. Su FilmTv di questa settimana c'è un articolo su Nicholson e un articoletto con Brokeback e The Departed! *Sono in estasi*
 
Top
kalithea
CAT_IMG Posted on 13/3/2007, 16:33




CITAZIONE (Librodipendente @ 13/3/2007, 14:24)
Hai ragione! Succede anche a me, purtroppo... stavolta erano informatissime su un film, ma il film in questione mi ha lasciata allibita (Ho voglia di te)...

Io mi sono riufiutata di andarlo a vedere...non me l'hanno neanche proposto, conoscendo i miei gusti^^...Scamarcio mi sta mooolto sulle palle, anche se non è un cattivo attore, in Romanzo Criminale era molto bravo...è solo che se la tira troppo per me...
 
Top
144 replies since 2/12/2006, 17:23   1010 views
  Share