Simply Kate Winslet Forum

Libri

« Older   Newer »
  Share  
Librodipendente
CAT_IMG Posted on 13/7/2007, 20:22




Ho appena letto Le Cronache del Mondo Emerso e, come credo si noti anche dalla mia firma XD, mi è piaciuto davvero. Pur con qualche piccola caduta, un libro interessante, avvincente, appassionante. Consigliato.
 
Top
kalithea
CAT_IMG Posted on 19/7/2007, 12:30




Duuuuunque..io ultimamente ho letto:
Ogni Cosa è Illuminata da cui hanno tratto quello splendido film..il libro è ancora più splendido, in quanto sviluppa mooolto di più una parte della storia che nel film viene trascurata (ma non poteva durare 3 ore sto film no?)

Molto forte, incredibilmente vicino dello stesso autore di Ogni Cosa è Illuminata, Jonathan Safran Foer.
Un piccolo libro molto commovente, anche in questo caso una storia a cavallo tra passato e presente; stavolta raccontata da un bambino..molto sveglio e intraprendente.

Memorie di una geisha anche qua da cui hanno fatto il film (che a me è piaciuto).. un bel librone che scorre in fretta guidati dalle parole della protagonista (io di solito detesto i libri raccontati in prima persona, non so perchè...)
Ci porta in questo mondo a noi così lontano, raccontandolo con semplicità.
 
Top
Librodipendente
CAT_IMG Posted on 14/10/2007, 12:49




Ho letto Espiazione di Ian McEwan -molto bello, anche più del film-, Seta di Alessandro Baricco -visto che il 26 esce il film... ben scritto, ma l'ho trovato (volutamente) un po freddo-; poi Il nome della rosa di Umberto Eco e Il sentiero di nidi di ragno di Italo Calvino, per la scuola.
 
Top
danyjolie
CAT_IMG Posted on 16/12/2007, 00:31




Anche io ho letto Espiazione di McEwan e Seta di Baricco, il primo mi è piaciuto di più, mi ha catturata e alla fine mi sono anche commossa...purtroppo ancora non ho visto la trasposizioni cinematografiche....
ora sto leggendo Io Uccido di Giorgio Faletti...
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/1/2008, 23:03
Avatar

Carnage

Group:
Member
Posts:
11,937

Status:


a me piace tanto leggere, quindi è impossibile mettere tutti quelli che ho letto...
posso dire che l'ultimo è stato Mille splendidi soli di Hosseini e devo dire che mi è piaciuto.. poi il solo pensare che quello che ha descritto succede davvero mi fa venire i brividi...
 
Top
Librodipendente
CAT_IMG Posted on 3/1/2008, 14:44




Io ho appena letto la seconda trilogia di Licia Troisi, Le guerre del Mondo Emerso...
Bellissima.
 
Top
Librodipendente
CAT_IMG Posted on 10/1/2008, 17:57




Finito di leggere l'ultimo Harry Potter...

SPOILER!!!



A parte il senso di vuoto dopo aver letto l'ultima parola, sensazione attutita solo dalla consapevolezza che ci sarà l'Enciclopedia Potteriana, il libro mi è piaciuto. Forse ero un po' spaesata per il fatto che non ci sono più le cose a cui eravamo abituati (Hogwarts, le lezioni, i battibecchi, il Natale... la struttura Dursley-Hogwarts-mistero-scioglimento è spezzata), e poi avvengono più avvenimenti di quanto siano accaduti in ognuno dei libri precedenti.
Ecco, se ho da fargli una critica è che l'ho trovato un po' frettoloso, nella prima parte e nel finale (mi aspettavo una battaglia più lunga e sofferta tra Harry e Riddle, ebbene sì). Però ci sono delle scene impagabili. La Row condensa in un solo libro moltissime emozioni, rievoca vecchi personaggi e vecchi ambienti: insomma, un libro pieno di nostalgia, in fondo. Ritroviamo tutti: Dobby, la Gringott, i Dursley, il Principe, Grop, Nick senza testa, tutti i Weasley, Percy, Kreacher, Rita Sketeer, Fleur, le Tre Case, la famiglia Malfoy... E i fatti più sconvolgenti sono senza dubbio le rivelazioni sui vecchi personaggi: Silente e Piton in primis.
Su Albus: all'inizio ero spiazzata, poi ho apprezzato il voler renderlo più umano, non solo il mago più abile del mondo, il più buono, il più affettuoso. No, ha anche lui dei difetti, come tutti, sbaglia, come tutti, ma ama e si pente, come (quasi) tutti.
Su Piton: tutto e niente da dire (perchè ha già detto molto la Rowling). Lo adoro. Il mio personaggio preferito, insieme al caro vecchio Albus (ancora di più dopo le ultime rivelazioni) e Luna. E' straordinario. Non si smentisce mai, è coerente, eppure rimane ambiguo per tutta la saga - anche se io ho sempre pensato che non fosse davvero dalla parte di Voldemort. La sua storia con Lily... davvero commovente. Ma James, accidenti, era davvero un insopportabile arrogante! >.<
Lui e Silente ci regalano le battute migliori: il "Guardami" di Piton rivolto agli occhi di Harry (cioè a quelli di Lily) e...
"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre."
Oh, e come avrebbe potuto capirlo, Voldemort?
Menzione speciale per Molly... "Non mia figlia, cagna!" XD
Belle le scene R/Hr, anche se devo dire che mi sarei gustata una reazione, dei commenti allibiti di Ron dopo il bacio, che sicuramente era l'ultima cosa che si aspettava (e soprattutto dopo la visione mandata dall'Horcrux!)... insomma, tanti libri di litigi e attesa, e poi solo due righe? Ma in fondo poteva anche non metterle, e allora meglio così. Spero anche che queste piccole curiosità siano soddisfatte nel nuovo (però lontano) libro.
Ginny ed Harry continuano a non convincermi: ho trovato più intense le scene Harry/Luna, devo dire!
Poi, ragazzi... non c'è una morte che non sia ingiusta, anche se sappiamo che deve esserlo, perchè nella guerra niente è giusto, e dunque le morti sono inattese e spiazzanti. Fred, che muore portandosi via un pezzo di George. Lupin e Tonks, che scivolano via insieme lasciando un figlio appena nato (sembra il ripetersi della storia di Harry, diavolo! Ma devo dire che quando l'hanno nominato padrino, ho sentito suonare nella testa un campanello di emergenza...). E l'Elfo Libero Dobby, e la dolcissima Edvige, e il fantastico Moody (no, lui no accidenti, doveva sfruttarlo di più!).
E Harry che alla fine non uccide Voldemort, ma rimane pulito, puro... bellissimo.
L'Epilogo ci stava, è stata una liberazione, una catarsi, un respiro di sollievo che J.K. ha voluto donare ai fan dopo tutto quel dolore.

In conclusione: storia avvincente, affascinante senza dubbio, commovente, appassionante. Uniche pecche: troppo frettoloso (e pensare che dura quasi 700 pagine!).
 
Top
backstreet girl
CAT_IMG Posted on 19/12/2008, 20:44




Mi piace abbastanza leggere, anche se non tutto, ad esempio il fantasy non è il mio genere e non m'affascina molto...

Tra i migliori libri che ho letto posso citare Mille splendidi soli ( commovente, incredibilmente crudo nei suoi contenuti, emozionante, alla fine finalmente lascia un filo di speranza), IL cacciatore di aquiloni, l'eleganza del riccio, Libra di Don De Lillo, Pastorale americana, ma quello che m'ha colpito di più e che sto rileggendo per la seconda volta perchè m'ha davvero commossa è SOPRAVVIVERE COI LUPI di Misha De Fonseca. E' la storia di una bambina belga che ha la sfortuna di essere nata nel periodo del nazismo e di essere una povera ebrea. Suo padre è un tedesco ebreo,mentre sua madre è russa... Ha solo 6 anni quando i suoi genitori vengono catturati, ma preparano un piano di salvataggio per lei. La lasciano ad una donna il cui zio ha una fattoria ed è amico dei genitori di Misha ( la bambina). Questa donna si rivelerà poi un'arpia, al contrario del vecchio signore che ha la fattoria, che Misha ribattezzerà nonno perchè lui le insegnerà la geografia e le tecniche principali di sopravvivenza. Le regala una bussola, così non si perderà mai dovunque andrà. Le dice poi che i suoi genitori si trovano ed est e la bambina, stanca di vivere con quell'arpia e delusa di non poter più andare dal " nonno" perchè rischia di venir presa dai tedeschi, decide di partire per andare a ritrovare i suoi genitori, tutta sola. Affronterà 100000 di difficoltà, vedrà la morte da vicino e ad un certo punto verrà adottata da un branco di lupi che la nutriranno e le salveranno la vita. La bambina si salverà, ma nutrirà sempre dentro di sè un profondo disprezzo e una grande diffidenza nei confronti degli uomini, che lei ritiene gli unici " cattivi" e non abbandonerà mai l'amore nei confronti degli animali, che lei considera i suoi compagni di vita. Si sposerà ed avrà una vita normale, ma non potrà mai cancellare quei 4 anni di viaggio durante i quali imparerà a vivere e a sopravvivere. Uan storia commovente da cui è stato tratto anche il film. Qualcuno di voi l'ha visto o letto?? Concordate con me?
Un libro per non dimenticare mai, il nazismo visto dagli occhi di una bambina coraggiosissima con una forza d'animo ammirabile!! :)
 
Top
backstreet girl
CAT_IMG Posted on 3/1/2009, 20:03




Sto iniziando a leggere Spoon River..
 
Top
Librodipendente
CAT_IMG Posted on 3/1/2009, 20:16




Sopravvivere coi lupi avevo letto qualcosa riguardo il film, tipo che a lungo era stata ritenuta essere una storia vera ma poi l'autrice aveva ammesso il contrario... comunque mi attira!
Mentre Il cacciatore di aquiloni (il libro, il film non l'ho visto) l'ho letto quest'estate e mi è piaciuto, dolce, molto delicato.
Io ho appena finito L'Ospite di Stephenie Meyer, non male...
 
Top
backstreet girl
CAT_IMG Posted on 3/1/2009, 21:16




A me Sopravvivere coi lupi è piaciuto così tanto da leggerlo 2 volte... Anche se non è vera, è una favola che vale la pena di essere racconata, non dimenticherò mai il coraggio di Misha!!

Ho sottolineato tantissime scene e immagini con la matita, in modo da ritrovare + in fretta le scene che m'avevano colpita....

Ti consiglio di leggere il libro, leggilo, poi mi dirai..
 
Top
Librodipendente
CAT_IMG Posted on 5/1/2009, 14:35




Bene, appena posso allora vado in biblioteca a cercarlo!

Intanto ho finito Forse oggi non ammazzo nessuno, di Randa Ghazy: simpaticissimo!
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/9/2011, 14:58
Avatar

Carnage

Group:
Member
Posts:
31,457

Status:


Sopravvivere con i lupi ho visto il film, ma non sapevo dell'esistenza del libro! Un'altro da segnare ;)

Solitamente leggo libri sui vampiri (no twilight) oppure fantasy, gialli, storici, romanzi.
Ultimamemnte vanno di moda anche fate e angeli, ma sembrano sempre tutti uguali.
 
Web Contacts  Top
12 replies since 13/7/2007, 20:22   237 views
  Share